D&O Individual – Perché richiederla

Come noto gli amministratori di società di diritto privato, e più in generale tutti i soggetti che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito delle rispettive funzioni di governance e controllo, sono illimitatamente e personalmente responsabili per il loro operato.

L’evoluzione normativa in tema di responsabilità, in un mondo che cambia velocemente, concorre a creare un ambiente sempre più rischioso con crescenti azioni civili e penali nei confronti dei dirigenti, e quindi anche dei Direttori Finanziari, con ingenti spese legali da sostenere.

Le società possono scegliere di tutelare i propri vertici con polizze D&O di Gruppo sebbene, sovente, i soggetti assicurati (ovvero gli amministratori, dirigenti, sindaci etc.) non ne conoscono funzionamento e contenuto.

Dunque, cosa accade se la polizza non viene rinnovata? Il rischio di fallimento dell’azienda è coperto? Posso scegliere i miei legali di fiducia per resistere all’azione di chi mi chiama in causa? E se l’azienda non ha stipulato la polizza? Se non ha clausole estensive o massimali capienti?

Willis Towers Watson, società di consulenza e brokeraggio a livello mondiale, è attiva da anni nel settore delle assicurazioni per professionisti con soluzione innovative per ciascuna tipologia di clientela. Ha quindi realizzato un prodotto esclusivo che può essere stipulato annualmente e che garantisce il controllo del tuo livello di protezione: la copertura D&O Individual.